fbpx

Pick and Roll: che cos’è, storia e importanza nel basket

Cos’è il Pick and Roll?

Il Pick and Roll è una delle azioni offensive più comuni ed efficaci nel basket. Si tratta di una situazione di gioco in cui due giocatori collaborano per superare la difesa avversaria. Il Pick and Roll coinvolge un giocatore che imposta un blocco (pick) per un compagno di squadra con la palla in mano, con l’obiettivo di fermare o rallentare il difensore, seguito da un movimento rapido verso il canestro (roll) dello stesso giocatore che ha impostato lo blocco.

Il Pick and Roll è una soluzione efficace perché mette i difensori in una situazione difficile: a seconda della decisione di difendere, l’attaccante con la palla ed il suo compagno, possono disporre di una grande quantità di soluzioni diverse. Infatti è possibile creare un’opportunità per un tiro facile del palleggiatore oppure attirare il difensore del bloccante per un facile passaggio al bloccante che nel frattempo è “rollato” verso canestro.

pick n roll

Come funziona il Pick and Roll nel basket?

  1. Pick (Blocco): Un giocatore si posiziona vicino al difensore del compagno di squadra che ha la palla in mano, in modo da creare uno scudo fisico per rallentare o impedire a tale difensore di seguire il diretto avversario.
  2. Ball Handling (palleggio): Il giocatore con la palla in mano utilizza il blocco impostato dal compagno di squadra per superare il suo difensore. 
  3. Roll (taglio verso canestro del giocatore dopo che ha effettuato il blocco): Dopo aver impostato il blocco, il giocatore si muove verso il canestro in modo aggressivo, cercando di ricevere un passaggio dal compagno di squadra con la palla. 

Questa tattica richiede una buona comunicazione tra i giocatori coinvolti e un buon timing. È utilizzato da praticamente tutte le squadre al mondo. Il Pick and Roll è una parte fondamentale delle loro strategie offensive a causa della sua versatilità e della possibilità di creare situazioni di vantaggio.

I migliori interpreti del Pick and Roll

pick and roll stockton maloneStockton to Malone: il Pick and Roll degli Utah Jazz

Il Pick and Roll ha raggiunto il massimo della fama grazie al fantastico duo John Stockton e Karl Malone, durante gli anni ’80 e ’90 con gli Utah Jazz.
Stockton è stato uno dei migliori playmaker della storia, proveniente nella zona Nord-Ovest degli Stati Uniti e membro del Dream Team 1992. È primo nella storia della NBA per assist e palle recuperate ed è riconosciuto come uno dei migliori interpreti del ruolo. Karl Malone, invece, era una potente Ala Forte, anche lui membro del bellissimo Dream Team che ha giocato per l’oro olimpico a Barcellona ‘92 e tuttora terzo miglior marcatore della storia NBA dietro solo a Kareem Abdul-Jabbar e LeBron James. Entrambi erano noti per eseguire il Pick and Roll con grande precisione ed efficacia, tanto da permettere agli Utah Jazz di raggiungere due volte le finali NBA, nel ‘97 e ‘98, entrambe le volte però venendo sconfitti da Michael Jordan e i Chicago Bulls.

I migliori giocatori di Pick & Roll oggi

Adesso il pick and roll è una situazione offensiva proposta molte volte negli schemi offensivi mondiali. Soprattutto nella NBA, dove ci sono fantastici interpreti di questo particolare fondamentale offensivo. 

  • Chris Paul
    Senza dubbio uno dei migliori playmaker nella storia del basket, Chris Paul è noto per la sua abilità nel dirigere qualsiasi tipo di Pick and Roll. La sua visione di gioco e il controllo della palla lo rendono un maestro nel creare opportunità di tiro per sé e per i suoi compagni di squadra.
  • James Harden
    Forse non è ad oggi il miglior Harden di sempre, ma con la maglia dei Rockets ha creato moltissimo grazie alla sua abilità nel manipolare la difesa avversaria durante il Pick and Roll. Grazie alla sua capacità di segnare sia con il tiro che con le penetrazioni, Harden mette molta pressione sulla difesa quando è coinvolto in questa tattica. 
  • LeBron James
    Anche se è noto per la sua versatilità e la sua capacità di creare gioco da diverse posizioni, LeBron James è un abile esecutore del Pick and Roll ogni volta che decide di utilizzarlo. Vista la tendenza odierna di cambiare tra i difensori impegnati nel Pick and Roll, LeBron sfrutta questa situazione per venire marcato da un difensore più piccolo e leggero di lui, in modo da attaccarlo con più aggressività e generare punti facili per sé o per i compagni.
  • Luka Dončić
    Dončić, nonostante la giovane età, è diventato rapidamente uno dei migliori playmaker della lega. La sua visione di gioco, la precisione nei passaggi e la minaccia di segnare da diverse posizioni lo rendono un pericolo costante quando è coinvolto in azioni di Pick and Roll.
  • Nikola Jokic
    Jokic, come LeBron, è efficace in moltissime zone del campo, grazie alla sua visione e sconfinata intelligenza cestistica. Addirittura, nonostante sia alto 215 cm è capace di giocare in Pick and Roll sia da bloccante che da palleggiatore.


nikola jokic pick and roll

Difesa: come si difende il Pick and Roll?

La difesa sul Pick & Roll sono aumentate nel corso degli anni. Ogni anno sempre più allenatori cercano e studiano metodi diversi e nuovi per fronteggiare questa pericolosa arma offensiva. Tra le tante che armi difensive che abbiamo visto nel corso degli anni le più famose, conosciute e praticate rimangono 6 difese:

Cambio difensivo
In questa situazione difensiva la scelta che viene fatta è quella di cambiare marcatura tra i due difensori coinvolti nel Pick & Roll. Solitamente si ha una situazione dove il giocatore più lungo deve marcare il palleggiatore (di solito più rapido e veloce) ed il difensore più piccolo si ritrova in difesa sul giocatore più lungo avversario. Si mette in pratica quando il difensore più lungo è molto veloce e rapido ed il difensore più piccolo ha stazza per non perdere fisicamente contro il lungo avversario. Espone però il fianco a situazioni di 1 contro 1 molto più facili per l’attacco, in quanto l’attaccante può sfruttare la velocità in palleggio per battere il difensore, oppure il lungo può prendere posizione vicino a canestro per un passaggio lob e due punti facili.

Contenimento
In questa data situazione difensiva il difensore del bloccante ha il compito di rallentare l’azione offensiva del palleggiatore dando il tempo al suo compagno di squadra di recuperare in difesa. solitamente si usa questa difesa se non vogliamo prendere penetrazioni facili e vogliamo che il nostro difensore più alto resti con il suo diretto avversario pari ruolo

Show
Situazione molto dinamica, in cui il difensore del bloccante compie uno o due passi di scivolamento paralleli alla linea laterale, al momento in cui il palleggiatore sfrutta il blocco, per poi ritornare sul proprio avversario. Serve per rallentare il palleggio dell’attaccante, costringendolo a tornare indietro dove lo aspetta il suo difensore originale. È usato quando abbiamo difensori dinamici e reattivi, ma se fatto male il palleggiatore può “tagliare” lo show, aggirando il proprio bloccante e andare a canestra indisturbato.

Raddoppio
Esattamente come lo Show, ma invece che ritornare sul proprio avversario fa una “trappola” per chiudere il palleggiatore insieme al suo compagno di squadra. È utilizzato se l’obiettivo è quello di togliere la palla dalle mani dell’attaccante, magari particolarmente bravo o importante per la sua squadra. Può non essere efficace se fatto con poca intensità oppure se l’attaccante con la palla in mano è particolarmente bravo a passare il pallone, trovando subito un rapido passaggio che porta a situazioni di svantaggio numerico per la difesa.

Spingere il bloccante
In questa situazione difensiva, il difensore di chi blocca spinge (senza muovere) il bloccante appiattendo il blocco e dando spazio al difensore del palleggiatore di “passare sotto”, ovvero, dietro al blocco e recuperare velocemente. Si usa in situazioni dove il palleggiatore non è un abile tiratore e gli viene pertanto concesso molto spazio per tirare nella speranza di un errore e un rimbalzo difensivo, riconquistando così il possesso.

Passare in terza
Esattamente come la difesa precedente, solo che il difensore del bloccante non spinge il suo diretto avversario ma lascia lo spazio al difensore del palleggiatore di passare dietro il blocco. Come il precedente si utilizza quando il palleggiatore non è un grande tiratore ma si preferisce tenere il lungo difensore a protezione dell’area, senza esporlo a facili penetrazioni.

Varianti del Pick and Roll: il Pick and Pop

Il Pick and Pop è una variante del Pick and Roll. Il concetto di base è sempre lo stesso, abbiamo un palleggiatore ed un bloccante. La differenza tra le due situazioni sta nell’azione seguente al blocco. Se per il Pick and Roll, il bloccante dopo aver portato un blocco al compagno di squadra, taglia con un movimento rapido verso canestro, nel Pick and Pop invece questo particolare non avviene, infatti dopo il blocco si aprirà verso l’esterno dell’area dei 2 punti mettendo entrambi i piedi fuori dalla linea da tre (o ancora da due punti se esegue uno short pop) per liberarsi al tiro. Ciò avviene perché si suppone che il difensore del bloccante sia impegnato nel chiudere la penetrazione al palleggiatore. Il bloccante, pertanto, sfrutta l’occasione per creare separazione, occupare una zona aperta di campo e tenersi pronto per prendere un tiro dalla lunga distanza.

Si usa spesso quando si ha un bloccante dall’ottimo tiro e da alte percentuali. in questo modo si può metterlo in condizione di tirare da solo.

 

pick roll trae young

Esercizi per imparare a giocare il Pick and Roll

Imparare a sfruttare bene il Pick and Roll è una dei fondamentali più importanti nel mondo del basket. Questa situazione di gioco è talmente usata da tutte le squadre del mondo, che non saperlo usare comporterebbe un gran danno per il resto dei compagni. Per imparare a giocare bene il pick and roll ci sono degli esercizi che possono essere fatti, che aiutano a sviluppare la tecnica di palleggio e di tiro, oppure di blocco e rollata verso canestro. Se volete saperen  Pick & Roll degli amici di Basketball Minds. Vediamone alcuni divisi per interprete del ruolo:

Pick n Roll da palleggiatore

Se sei un palleggiatore o solitamente utilizzi il Pick and Roll da portatore di palla allora gli esercizi che sarebbero propedeutici per aiutarti a sfruttare al meglio sono quelli di palleggio, tiro e passaggio. 

Palleggio

Per migliorare il palleggio ti consigliamo di usare dei coni da disporre in punti specifici lungo tutto il campo. L’obiettivo è quello di eseguire un cambio di mano (o più cambi di mano) quando ti troverai di fronte al cono. Più vicini saranno, permettendoti spazio di movimento, più dovrai aumentare la rapidità di palleggio. Dopodiché se disporrai due coni o una sedia simulando che sia un compagno di squadra intento a portarti un blocco, potrai allenare meglio il fondamentale del Pick and Roll dal palleggio. Ad esempio simulando di sfruttare il blocco e girare a 90° subito dopo avere oltrepassato la linea di blocco per andare verso canestro. La conclusione è a tua scelta ma ti consigliamo di fare 20 realizzati in terzo tempo di destro, 20 di sinistro, 20 in floater destro e 20 sinistro e poi 20 in palleggio arresto e tiro. Ricordati di giocare il Pick and Roll con entrambe le mani, sia la destra che la sinistra, in modo da migliorare entrambe simultaneamente.

Tiro

Per il tiro ti consigliamo di svolgere esercizi che richiedono fare palleggio arresto e tiro. Sia da 2 punti che da 3 punti, in modo da allenare tutte le situazioni. Prova a simulare sempre lo sfruttamento del blocco per poi palleggiare verso canestro e tirare dalla media distanza. Fai 25 realizzati con palleggio a mano sinistra e 25 con mano destra.
Per il tiro da tre punti, invece, fai finta di prendere il blocco dal compagno, fermarti dietro tale blocco e tirare da tre punti. Forse inizialmente non segnerai moltissimo, ma con il tempo e la pratica diverrai un ottimo tiratore affidabile. Anche qui 25 e 25 sia con mano destra che con la sinistra

Passaggio

Il passaggio è un fondamentale bellissimo nel gioco del basket. Toni Kukoc, ex compagno di Jordan e Pippen ai Bulls campioni del mondo negli anni ‘90, una volta disse: “Un canestro felice una persona, un assist felici due persone”. Ed aveva ragione! Imparare a passare la palla rende tutti i compagni dei giocatori migliori. Allenati pertanto in questo fondamentale, provando il movimento corretto delle mani contro un muro e ripetere tale movimento più e più volte. Per poi mettere tutto in pratica ti servirà l’aiuto di un tuo compagno di squadra, per poi tentare tutti i passaggi possibili: schiacciato a terra, diretto, lob, pocket pass.

Pick and Roll da bloccante

Se invece sei l’uomo designato a portare il blocco, ci sono esercizi che sono utilissimi per svolgere al meglio questo annoso compito.

Blocco

Per portare blocco ci sono più varianti: c’è chi si mette le mani nella zona bassa, tendendo le braccia come fosse uno scudo e c’è chi porta gli avambracci davanti paralleli al terreno con i pugni chiusi. Qualunque sia la tua scelta, l’importante è stare basso di gambe per avere un baricentro forte e leggermente in avanti con la schiena. 

Roll

La chiusura del cerchio. La “rollata” deve essere rapida e intensa, dopo il blocco devi andare forte verso canestro, girarti e tirare su la palla. Per imparare questo componente importantissimo hai bisogno di un compagno o allenatore che ti passi la palla al momento giusto. Devi simulare di portare un blocco, poi correre girandoti dorsalmente o frontalmente verso canestro e prendere posizione stando basso di gambe e con le mani alzate accanto alla testa o davanti a te per chiedere palla. Qui fai 30 realizzati girandoti poi a sinistra e 30 a destra. Dopodiché fai lo stesso movimento ma ricevendo in corsa e ancora realizzare 30 a destra e 30 a sinistra.

 

 

Condividi:

Lascia un commento