fbpx

Basket a Bologna: i 5 campetti da basket più belli

Bologna è da sempre la città più vicina al basket tra tutte le grandi città in Italia, ed i suoi numerosi campetti da basket lo dimostrano. Non poteva essere diversamente visto che ospita due delle più riconoscibili squadre della storia del basket italiano, la Virtus e la Fortitudo. Anche per questo, ma non solo, all’ombra delle due torri c’è un terreno fertile in cui cresce la passione sconfinata per il nostro amato gioco. La dimostrazione sono i tanti campetti da basket all’aperto presenti in tutta la città.  Se sei un appassionato di basket o stai cercando un luogo divertente per fare un po’ di tiri a canestro o qualche avvincente sfida, hai solo l’imbarazzo della scelta. Potrai trovare una serie di campetti da basket all’aperto che possono soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi giocatore, non importa il livello. In questo articolo, esploreremo i 5 playground più belli a Bologna.

Perché Bologna è Basket City?milos teodosic al tiro

Bologna è universalmente riconosciuta come “Basket City” grazie alla sua lunga e ricca tradizione legata al mondo del basket. Questo titolo onorifico è stato guadagnato grazie alla passione profonda dei suoi abitanti per questo sport, unita ai successi sia della Virtus che della Fortitudo in campo nazionale e internazionale. L’influenza positiva che il basket ha avuto sulla cultura della città è da sempre straripante e tangibile.
La Virtus Bologna è una delle squadre più decorate d’Europa, ha vinto numerosi campionati italiani e titoli internazionali nel corso degli anni. Nella sua storia ha potuto firmare vari giocatori di talento come Emanuel Ginobili e Milos Teodosic.
La Fortitudo Bologna, che ora non sta passando un momento felice della sua storia, è stata la casa di alcuni dei giocatori italiani più forti di sempre: Carlton Myers e Gianluca Basile su tutti. La città è stata spesso scelta come sede di importanti eventi e competizioni di basket, il che ha ulteriormente solidificato il suo status di “Basket City“.
La passione, la storia e il successo legati al basket sono intrinsechi nella cultura di Bologna, rendendola un punto di riferimento per gli amanti di questo sport in tutto il paese. Talmente importante che perfino la NBA l’ha resa protagonista di un bellissimo documentario dove ne racconta la storia attraverso interviste ai suoi protagonisti.

Siete pronti per i nostri consigli? Iniziamo!

Playground “Fede” | Giardini Nanetti

Uno dei campetti esteticamente più belli in Italia. Dall’alto il colpo d’occhio è assoluto. I canestri sono ottimi e l’asfalto assorbe bene l’umidità evitando brutte scivolate. Intitolato al piccolo Federico Dordei, scomparso nel giugno 2019 a seguito di un tremendo incidente stradale. “Fede” era uno dei tanti bambini che sognavano un giorno di calcare i parquet di Serie A con la maglia della sua squadra preferita: la Fortitudo Bologna, dove giocava nel settore Minibasket. La splendida iniziativa di riqualificazione della zona, spinta a gran voce dalla Fortitudo stessa, ha portato a questo risultato straordinario, un bellissimo campetto da basket dove organizzare fantastiche sfide e creare una comunità forte, all’ombra del Paladozza.

campetto da basket Fede Fortitudo

Playground Parco della Montagnola

Praticamente nel centro di Bologna si trova un bellissimo campo da basket di recente costruzione. Il playground è ben tenuto e circondato dal verde rigoglioso del parco circostante. Facile da raggiungere e ben visibile è perfino coperto da alberi per ripararsi dal sole cocente durante le partite estive. Retine di tela per sentire meglio il rumore più bello del mondo (ciuff). Peccato per i ferri non sganciabili, che rende un po’ più complicato appendersi dopo una poderosa schiacciata.

Campetto Savena | Via Libia

Se il vostro cuore batte per lo stile del playground retrò con asfalto vivo, siate pronti ad innamorarvi al primo colpo d’occhio. Un campo come ormai non ne fanno più. Il campetto da basket di Via Libia mantiene ancora questa anima rude, di chi ha trovato il suo posto perfetto nel tempo. Fondo in cemento e immerso nel verde, lo costeggia un piccolo muretto ad altezza giusta per potersi sedere e riposare tra una partita e l’altra. Talmente retrò che manca, purtroppo, lo spazio per il tiro da tre punti all’angolo. I ferri sono in ottimo stato (peccato non siano del modello sganciabile) e presenti anche delle belle retine di tela. Linee comunque ben visibili e meta di moltissimi affezionati che da anni lo popolano e continueranno a farlo per sempre. Pronti per arrivare al campo con la vostra canotte NBA a impartire lezioni di basket a tutti?

campetto-giardini-fava

Campetto da basket Giardini Fava, Bologna

All’interno dei giardini dedicati a Graziella Fava è possibile imbattersi in un’altra piccola opera d’arte a forma di Playground. Se come abbiamo già visto, i campi da basket di Bologna sono una cosa seria, possiamo stare certi che anche qui, la serietà, è stata presa alla lettera. Grazie al lavoro enorme di un gruppo che si fa chiamare “Regaz di Fava” (Ragazzi di Fava), il vecchio campo all’aperto è stato reso a nuova e scintillante gloria tanto da catturare l’attenzione di Red Bull che ci ha svolto nel 2021 la seconda tappa del suo tour dedicato alle sfide 3 contro 3. Un colpo d’occhio mozzafiato, linee perfette, ferri sganciabili e il verde tutto intorno. Il risultato è assolutamente da vedere con i propri occhi, perché non ne resterete per niente delusi.

Playground Giardini Margherita 

Ovviamente non poteva mancare il playground per eccellenza in città e forse il campo da basket all’aperto più famoso di tutta Italia. I Giardini Margherita sono immersi in un vasto parco pubblico, meta di famiglie e sportivi amatoriali, che ogni giorno si dedicano alla loro passione più grande. Così come i baller più forti e conosciuti che si ritrovano per darsi battaglia in epiche sfide che ancora si tramandano come fossero leggende. La posizione panoramica è una caratteristica unica, infatti è possibile dominare l’intero parco stando in piedi nel centro del campo.
Teatro di uno dei più famosi tornei estivi all’aperto, ogni anno si registrano giocatori provenienti anche da fuori dei confini italiani, con l’obiettivo di diventare il Re di Basket City. Il Torneo dei Giardini Margherita, infatti, annovera ogni anno alcuni tra i migliori giocatori di playground odierni, nonché atleti tesserati in LBA e LNP e anche Serie B e C. Un momento di grande pallacanestro, intensa come poche volte si è potuto vedere su un campo da basket ma al contempo divertente ed esaltante. Il campo è in perfette condizioni, presenti anche spalti ai due lati del campo e i ferri e retine sono impeccabili. I Giardini Margherita sono il miglior playground in Italia e basta andarci una sola volta ed è facile capire il perché.

torneo giardini margherita

Bologna: una città devota al basket e ai playground

Bologna offre diverse opzioni per gli amanti del basket che desiderano giocare all’aperto. Dalle piazze centrali ai parchi verdi, ci sono campetti da basket per tutti i gusti. Quindi, raccogli il tuo pallone da basket, chiama i tuoi amici e divertiti a giocare in uno di questi fantastici playground. Che tu sia un residente o un visitatore, i campi da basket all’aperto di Bologna ti aspettano per emozionanti partite!

Trova tutti i campetti da basket all’aperto sopra citati su questa mappa!

Stai cercando un campo da basket vicino a te? Scaricati l’app di Pick-Roll! Ti basterà fare login, creare il tuo profilo personale e cercare qualsiasi campetto da basket nella tua area!

Condividi:

Lascia un commento